Le cose fondamentali che devi sapere per creare (finalmente) il profilo della tua attività su Google My Business

Ti sarai chiesto chissà quante volte come aumentare i tuoi clienti. Che tu abbia un negozio di elettronica, un ferramenta, un ristorante o persino se lavori da casa tua, Google My Business è un ottimo strumento da utilizzare per questo scopo.

Vediamo come.

Utilizzare Google My Business per farsi trovare dai clienti

Immagina questa scena: a qualche centinaio di metri dal tuo negozio ci sono due persone. Si chiamano Gianteodoro ed Eufrasia. Non importa come siano fatti, che età abbiano, perché siano proprio lì o come mai abbiano dei nomi che non si sentono certo tutti i giorni.

Sappiamo solo che è la prima volta che si trovano nella tua zona e che a uno dei due serve precisamente quello che vendi tu.

Con ogni probabilità, la prima cosa che faranno sarà prendere il telefono, aprire Google Maps e cercare la parola chiave più logica per il prodotto che stanno cercando. Ad esempio, “pizzeria”, “negozio di dischi”, “meccanico”.

A questo punto possono succedere alcune cose.

Come usare Google My Business per aumentare i tuoi clienti

Non hai Google My Business? Hai perso due clienti già in partenza

Se non hai Google My Business, in questa situazione Gianteodoro ed Eufrasia andranno sicuramente da un’altra parte. E tanti saluti alla possibilità di aumentare i tuoi clienti.

Google Maps tirerà fuori una serie di risultati con le posizioni dei tuoi concorrenti (ovviamente non tutti: solo quelli che utilizzano Google My Business) e i nostri due personaggi, a parità di condizioni, si dirigeranno immediatamente da quello più vicino.

A parità di condizioni, però.

Aumentare i tuoi clienti è più facile se il profilo è curato!

Poniamo infatti che tu, come altri tuoi concorrenti, abbia già un profilo su Google My Business. La nostra storia può proseguire.

A questo punto Gianteodoro ed Eufrasia avranno ridotto il campo di ricerca ai risultati che Google Maps gli avrà suggerito, e si metteranno a spulciarli.

Qui entra in gioco un profilo di Google My Business ben fatto.

Innanzitutto, i tuoi potenziali nuovi clienti possono sapere subito i tuoi orari di apertura. E non è una cosa da poco. Inoltre, se per motivi di qualunque tipo stai facendo un’apertura straordinaria, una chiusura imprevista oppure sei in ferie, sarà più facile per chi ti cerca capire se troverà la proverbiale saracinesca abbassata oppure no. Un bel vantaggio per loro: qualunque cliente è più bendisposto se sa già cosa troverà prima ancora di salire in macchina o prendere i mezzi pubblici per andare da te.

E lascerà una recensione positiva, che ti permetterà di trovare altri clienti!

Recensioni, orari, menù e altre opzioni di Google My Business che ti aiutano ad aumentare i tuoi clienti

Già, perché con Google My Business i tuoi clienti possono valutare la tua attività e lasciare un commento. Puoi farti aiutare dai tuoi clienti storici, all’inizio, in modo da partire da subito con il piede giusto. Dopotutto, se continuano a servirsi da te è perché sai fare bene il tuo lavoro, no?

Gianteodoro ed Eufrasia vedono le valutazioni positive, leggono perché valga la pena rivolgersi alla tua attività, e iniziano a interessarsi. A quel punto vedranno le foto che avrai messo, in cui magari ci sei tu in persona, i tuoi prodotti, eventualmente il menu del tuo ristorante o qualunque altra cosa permetta loro di conoscerti prima ancora di venirti a trovare. Se gli piaci, consulteranno gli orari e scopriranno se sei aperto.

Se hai fatto bene tutte queste cose, è fatta! Sei riuscito ad aumentare i tuoi clienti di… beh, due unità soltanto. Per oggi.

Ma l’avrai fatto gratis. Google My Business, infatti, non ti costa un centesimo!

Come usare Google My Business meglio dei tuoi concorrenti

Come tutti gli strumenti di questo tipo, a metà tra il social network e il cartellone pubblicitario, Google My Business può essere utilizzato anche con funzioni avanzate. Ed è lì che puoi distinguerti dalla concorrenza.

Sapendo interpretare correttamente le statistiche che Google My Business ti fornirà – e in generale lavorando bene con l’indicizzazione – le cose possono andare sempre meglio.

Grazie alle funzioni avanzate, infatti, saprai con precisione in che modo i clienti riescono a trovare, quali sono le loro caratteristiche, come si comportano sul tuo profilo e tante altre cose che possono aiutarti a migliorare molto la tua comunicazione.

E, di conseguenza, raggiungere un numero di clienti sempre maggiore.

Hai bisogno di una consulenza per il tuo Google My Business? Contattami!

Categorie: AziendeWeb

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