Sei a digiuno di Seo e posizionamento? Questi concetti sembrano assurdamente complicati? Rilassati! Ecco come funziona!

La prima cosa che sentirai quando qualcuno ti dirà di lavorare sul posizionamento del tuo sito ha a che fare con il posizionamento e con la Seo. Ma come funziona?

Per chi comincia può trattarsi di qualcosa di abbastanza oscuro, eppure puoi rilassarti: è davvero molto semplice!

Seo e posizionamento: cosa sono?

Innanzitutto diamo un po’ di definizioni. La Seo (Search Engine Optimization) è l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Vale a dire: se vogliamo che Google sappia come trovarci, dobbiamo segnalargli alcune cose in modo chiaro.

Il posizionamento è il posto che una certa pagina o sito occupano nei risultati di ricerca di Google. Visto che la maggior parte delle persone concludono le proprie ricerche dopo aver visto i primissimi risultati sulla Serp (Search Engine Results Page, ossia la pagina dei risultati del motore di ricerca) diventa importante avere un buon posizionamento per far sì che sempre più persone ci possano trovare.

Cominciamo a vedere come funziona la Seo.

Seo e posizionamento - Ecco come funziona Google

Come funziona la Seo, in poche parole

L’ottimizzazione Seo è il cuore di ogni attività sul web. Esistono molti strumenti per aiutarci, ma in questa fase non ti serve sapere nel dettaglio come funzionano.

Ti basti considerare che non solo il sito su cui ti trovi adesso è ottimizzato per la Seo, ma anche ogni singolo articolo (compreso questo).

Uno screen della schermata di Yaost Seo di questo articolo durante la lavorazione
(si noti la faccina gialla, che mi faceva notare come ci fosse ancora qualcosa da migliorare).
Ecco un buon modo per parlare di Seo mostrando come funziona

Google ha un sistema chiamato “spider”, che si avventura in continuazione sul web – nome azzeccato: se si muove su una rete, deve essere per forza un ragnetto. Rapidamente, lo spider si mette a catalogare ogni pagina che trova, utilizzando una marea di parametri (ben 200!) per capire a quali tipi di ricerche corrisponda il contenuto che sta analizzando.

Fatto questo, fa una specie di classifica per parole chiave. La stessa pagina potrebbe essere indicizzata meglio per “Perfezionare la Seo” rispetto a “Come migliorare la Seo”, nonostante chi effettua la ricerca stia chiedendo la stessa cosa. Capire quale sia la parola chiave migliore è il lavoro dell’esperto Seo.

Tieni comunque presente che lavorando sulla Seo non stai ordinando a Google come debba indicizzarti: stai solo cercando di assicurarti che lo faccia nel modo migliore possibile per le tue esigenze.

Fatta la Seo, passiamo al posizionamento

Ora che sappiamo cos’è la Seo e come funziona, parliamo rapidamente di posizionamento.

Come dicevamo prima, si tratta né più né meno del posto che una certa pagina occupa sulla Serp di Google – insomma, sui risultati di ricerca. Se il tuo obiettivo è quello di far entrare il tuo sito tra i primi posti, beh… pensa bene a quale è la parola chiave per la quale vuoi trovarti ai primi posti.

Se è “Pizzeria centro storico Rovigo”, ok: ha senso, la concorrenza è più o meno tutta allo stesso livello, e con un buon lavoro di Seo, una pagina aggiornata su Google My Business, qualche sponsorizzazione e un minimo di pianificazione in generale è un obiettivo fattibile. Quanto tempo ci vuole? Difficile rispondere.

Se invece vuoi scalare la Serp con una parola chiave come “Albergo Roma”, beh… buona fortuna a scalzare colossi come Booking, Trivago, Tripadvisor o simili.

Per questo è importante scegliersi la miglior nicchia a cui possiamo puntare. Per espandersi ulteriormente, se ha senso e siamo finalmente in grado di farlo, c’è sempre tempo.

Hai bisogno di una consulenza più specifica su Seo e posizionamento? Sentiamoci!

Categorie: AziendeWeb

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